Energia -

Novità

Efficienza energetica: il vantaggio delle energie rinnovabili

Negli ultimi anni, in Italia, sono stati promossi numerosi incentivi al fine di migliorare la cosiddetta efficienza energetica.

In questo articolo vi spiegheremo cosa rappresenta l’efficienza energetica, le classi energetiche attualmente presenti nel mercato immobiliare e come possiamo risparmiare in bolletta. 

L’efficienza energetica di un immobile

L’efficienza energetica di una casa rappresenta la sua capacità di utilizzare meno energia. Più questa risulta elevata, più sarà possibile beneficiare del risparmio energetico. Parliamo quindi di un alto risparmio, sia in termini di costi in bolletta che di impatto ambientale.

Inoltre, considerando la crisi energetica che stiamo vivendo in questi mesi, un edificio con una bassa classe energetica perde il suo valore commerciale.

L’attuale mercato immobiliare in Italia

Immobiliare.it Insights ha condotto recentemente un’analisi sul patrimonio immobiliare italiano. Dall’analisi emerge che, ancora oggi, il 76% delle case in vendita è caratterizzato da una bassa efficienza energetica. Tali immobili appartengono alla classe energetica “E” o inferiore e sono stati costruiti negli anni ‘60/’70 quando ancora la sensibilità verso l’ambiente e le tecnologie a supporto dell’efficienza energetica non erano sviluppate.

Ad oggi, solo l’11% degli immobili è caratterizzato da un’elevata efficienza energetica e ne rientrano tutti gli edifici di nuova costruzione in classe A o superiore.

L’analisi di Immobiliare.it riporta che dal 2017 ad oggi si è registrato un incremento del 70% di immobili “green”, ovvero costruiti in classe energetica A.

Attualmente, gli immobili in categoria media con classe energetica dalla B alla D rappresentano il 13% dell’offerta; quindi, sono gli unici ad aver ridotto nel tempo la loro presenza nel mercato immobiliare.

Come risparmiare in bolletta

Come accennato in precedenza, per le abitazioni con bassa efficienza energetica i consumi sono molto elevati. Esistono però due azioni per risparmiare in bolletta: investire nell’efficienza energetica e utilizzare le energie rinnovabili.

Investire nell’efficienza energetica

Gli interventi introdotti per l’efficienza energetica tendono a migliorare le prestazioni degli immobili. Questo perché garantiscono consumi energetici ridotti rispetto agli immobili che non utilizzano le fonti rinnovabili. 

Utilizzare le energie rinnovabili

Nelle case di nuova costruzione sono presenti energie rinnovabili: queste, più di qualsiasi altra risorsa, rappresentano un significativo vantaggio sul risparmio in bolletta e un impatto ambientale pari a zero. Basta pensare, ad esempio, agli impianti fotovoltaici: l’energia necessaria al fabbisogno viene prodotta autonomamente, riducendo notevolmente la quantità di quella acquistata dai fornitori di energia elettrica.

Scegli la tua casa ad alta efficienza energetica

Sei in cerca di una casa di nuova costruzione, che rispetti l’alta efficienza energetica? Contattaci e ti illustreremo tutte le nostre proposte di nuova generazione.