Novità -
Nuove costruzioni -
Roma
I vantaggi di un immobile di nuova costruzione
Acquistare un immobile di nuova costruzione è un vero e proprio investimento, sia perché è una scelta eticamente più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente, che garantisce meno sprechi energetici e un basso impatto sulla natura, sia perché può garantire comfort non replicabili negli immobili di vecchia generazione (che sono da questo punto di vista meno performanti). Parliamo quindi di immobili nuovi in classe energetica A che mantengono il loro valore nel tempo e che sul lungo periodo, consentono di ammortizzare le spese iniziali grazie al risparmio in bolletta.
Perché è importante la riqualificazione energetica
La riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati nel nostro Paese è una delle priorità strategiche indicate nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima per il 2030, con l’obiettivo di favorire la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, promuovendo lo sviluppo e l’integrazione di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il vantaggio degli immobili di nuova costruzione è che, a differenza degli immobili di vecchia generazione, dispongono già di queste peculiari caratteristiche. Gli immobili in classe energetica A, infatti, godono di un’adeguata coibentazione dei muri perimetrali e degli infissi poiché vengono utilizzati dei materiali isolanti sia termicamente che acusticamente; sono dotati di pannelli solari e fotovoltaici per la produzione di acqua calda ed energia elettrica e sono realizzati osservando le attuali norme antisismiche.
Caratteristiche delle abitazioni in classe energetica A
La classe energetica A rappresenta l’eccellenza in termini di efficienza energetica e tutela ambientale. Grazie alle sue caratteristiche ecosostenibili, la classe energetica A permette di ridurre gli sprechi e l’inquinamento e, al tempo stesso, consente di ritornare dall’investimento iniziale per l’acquisto dell’immobile di nuova generazione, poiché i consumi sono per lo più assorbiti dall’energia prodotta autonomamente tramite fonti rinnovabili, garantendo così un netto risparmio sul lungo periodo.
Un appartamento in classe energetica A ha molti benefici che si riflettono sulla vita quotidiana di chi la abita, tra i quali:
- la stabilità delle temperature interne
- l’assenza di spifferi e correnti d’aria
- la qualità dell’aria garantita da ricambi preordinati
- i consumi energetici estremamente bassi (che si riflettono quindi su un netto risparmio in bolletta) sia in inverno che in estate
- la possibilità di produrre una parte dell’energia autonomamente tramite fonti rinnovabili
L’immobile di nuova costruzione è un ottimo investimento perché…
Riassumendo, quindi, i benefici di un immobile di nuova costruzione sono sostanzialmente di due tipi: economico ed energetico; la casa ha un consumo minore dal punto di vista energetico, per cui avrà costi inferiori. Tale riduzione dei costi dell’energia consentirà quindi, nell’arco di qualche anno, un ritorno economico dall’investimento iniziale necessario per l’acquisto del bene di nuova costruzione e, di conseguenza, un netto risparmio sul lungo periodo.
Inoltre tali immobili, conservando più a lungo il loro valore dato dalla classe energetica e dagli impianti ecosostenibili di nuova generazione di cui sono dotati, rimangono appetibili sul mercato anche dopo decine di anni dalla loro edificazione, rivelandosi un eccellente investimento per il futuro, poiché appunto godono della possibilità di essere rivenduti nel tempo a un ottimo prezzo di mercato.
Immobili di nuova costruzione a Roma
Studio Ungheria si occupa di immobili di nuova costruzione a Roma da oltre trent’anni, ecco le iniziative in corso di realizzazione: